I 260 anni di storia di Cinzano in mostra al Museo del Risorgimento di Torino

Cinzano, uno dei marchi italiani più famosi al mondo, celebra i suoi 260 anni di storia con la mostra al Museo del Risorgimento Italiano di Torino «Cinzano: da Torino al mondo». Palazzo Carignano ospita una mostra completamente dedicata al marchio suddivisa in tre sezioni tematiche che si intrecciano in un unico filo conduttore: il fascino di un marchio divento un simbolo del costume italiano nel mondo. E c’è proprio quello: il fascino di un brand attraverso la sua storia.

Una mostra semplice ma allo stesso tempo di grande impatto comunicativo. La disposizione degli oggetti intervallata da grandi pannelli che raccontano la storia aziendale fa vivere al visitatore una esperienza immersiva nella storia della Cinzano. E sopratutto fonde la storia del Vermouth di Torino, con la dimensione aziendale locale e globale passando attraverso il brand che cresce e diventa celebre nel mondo. Di sottofondo resta però l’autentica magia del Made in italy cioè quel saper fare con i segreti delle formule e le figure lavorative fondamentali (il master blender, per esempio) che si fonde con la dimensioni famigliare dell’azienda che poi cresce fino a diventare globale.

 

Pubblicità. Gli appassionati di motociclismo ricorderanno la sponsorizzazione pluriennale della Cinzano sia con cartelloni pubblicitari sia come sponsor ufficiale di diversi gran premi in tutto il mondo. Italia compresa, ovviamente. Ma il rapporto con Cinzano e la pubblicità nasce da lontano e nella mostra è raccontata la comunicazione aziendale con le riproduzioni delle pubblicità inventate da celebri illustratori e grafici.

Cinzano e il territorio. Il legame di Cinzano non è solo con il Made in Italy ma principalmente con il piemonte e in particolare con Torino. Le bottiglie della Cinzano che hanno raggiunto tutti i continenti grazie a pioneri della globalizzazione come Giuseppe Lampiano , il celebre commesso viaggiatore che ha portato il Vermouth in quaranta nazioni, e i fratelli Carpaneto.

Gli “oggetti” Cinzano. L’ultima parte della mostra è dedicata agli oggetti che hanno fatto la storia del brand Cinzano attraverso i 260 anni di storia: dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie risalenti all’Ottocento.

Quando visitarla:

Periodo: dal 5 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18, lunedì chiuso.
Biglietto unico mostra + museo: 10 euro, ridotto 8 euro, gratis possessori di Abbonamento Musei e altre card

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *